ABIO dal 1978 è al fianco dei bambini in ospedale con
5.000 volontari in 200 reparti pediatrici in tutta Italia

A CATANIA DAL 1994 con più di 150 VOLONTARI PRESENTI IN 4 OSPEDALI

In reparto

Scopo primario di ABIO è concorrere all’umanizzazione dei reparti di pediatria, offrendo sostegno al bambino ospedalizzato e alla sua famiglia, per cercare di ridurre al minimo il potenziale rischio di trauma che ogni ricovero presenta.

In primo luogo, ABIO è accoglienza, parola che racchiude in sé i concetti di assistenza, sostegno, intrattenimento, gioco.

Il volontario ABIO collabora con le diverse figure operanti in reparto per attuare, ciascuno nel proprio ruolo, una strategia di attiva promozione del benessere.

ABIO, attraverso i suoi volontari, si impegna a:

– accogliere il bambino e la sua famiglia;

– offrire momenti di gioco, socializzazione ed evasione ai bambini ricoverati per aiutarli a distrarsi e ad allentare l’ansia legata alla malattia;

– contribuire all’umanizzazione dei reparti di pediatria attraverso allestimenti, decorazioni e attività ludiche e promuovendo iniziative di raccolta fondi finalizzate alla donazione di arredi, giochi e quanto altro contribuisca a migliorare il soggiorno in ospedale dei bambini e delle loro famiglie;

– fornire un supporto costante e responsabile attraverso gruppi di volontari – adeguatamente selezionati e formati – organizzati su turni settimanali, al fine di garantire la più ampia copertura del servizio in reparto.